Richiesta permesso parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità


A chi è rivolto

Residenti a Villeneuve con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d’invalidità).
Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:

  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
  • Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.
Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.
Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio Polizia Locale del Comune di Villeneuve negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

Per ottenere il permesso di libera circolazione è necessario presentare richiesta su apposito modulo che deve essere firmato dal richiedente (il modulo può essere ritirato nell’ufficio preposto o scaricato dalla sezione Documenti in questa pagina ) allegando i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento
  • codice fiscale
  • certificato medico del servizio di Medicina Legale dell’ASL di competenza la documentazione medica comprovante il possesso dei requisiti.
  • 1 fototessera (da apporre sul documento stesso)

Cosa si ottiene

Il permesso di parcheggio invalidi

Tempi e scadenze

La richiesta viene solitamente processata entro 7 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro.

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Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023, 16:24

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