Bando per C2 – GEOMETRA

Dettagli del documento

BANDO DI PROCEDURA SELETTIVA UNICA, IN FORMA ASSOCIATA, PER ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI 19 COLLABORATORI (CATEGORIA C- POSIZIONE C2), NEL PROFILO DI GEOMETRA, DA ASSEGNARE AGLI ORGANICI DEI COMUNI DEL COMPRENSORIO DELLE UNITÉS DES COM

Descrizione

BANDO DI PROCEDURA SELETTIVA UNICA, IN FORMA ASSOCIATA, PER ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI 19 COLLABORATORI (CATEGORIA C- POSIZIONE C2), NEL PROFILO DI GEOMETRA, DA ASSEGNARE AGLI ORGANICI DEI COMUNI DEL COMPRENSORIO DELLE UNITÉS DES COMMUNES VALDÔTAINES EVANÇON, MONT-ÉMILIUS, GRAND-PARADIS, GRAND-COMBIN E MONT-CERVIN.
Art. 1-TRATTAMENTO ECONOMICO
1.
Ai posti messi a bando è attribuito il seguente trattamento economico:
-
stipendio iniziale tabellare di annui lordi 27.289,27 euro, oltre all'indennità di bilinguismo, alla tredicesima mensilità ed altre eventuali indennità da corrispondere secondo le norme in vigore per i dipendenti degli enti di cui all' art.1, comma 1, della legge regionale n. 22 del 23 luglio 2010.
2.
Il trattamento economico, anche accessorio, del personale assunto con rapporto di lavoro a tempo parziale è proporzionale alla prestazione lavorativa.
3.
Tutti i predetti emolumenti sono soggetti alle ritenute di legge previdenziali, assistenziali ed erariali.
Art. 2 - ASSEGNAZIONE DEI POSTI
1.
I posti messi a bando saranno così assegnati:

n. 7 posti a tempo pieno e indeterminato per l’Unité Evançon e precisamente:

n. 1 posto per il Comune di Arnad;

n. 2 posti per il Comune di Ayas;

n. 1 posto per il Comune di Challand-Saint-Victor;

n. 1 posto per il Comune di Challand-Saint-Anselme;

n.1 posto per il Comune di Brusson;

n. 1 posto per il Comune di Emarèse;

n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato per l’Unité Mont-Émilius e precisamente:

n. 1 posto per il Comune di Charvensod;

n. 1 posto per il Comune di Saint-Christophe;

n. 4 posti a tempo pieno e indeterminato per l’Unité Grand-Paradis e precisamente:

n. 1 posto per il Comune di Cogne;

n. 1 posto per il Comune di Saint-Pierre;

n. 1 posto per il Comune di Sarre;

n. 1 posto per il Comune di Villeneuve;

n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato per l’Unité Grand-Combin e precisamente:

n. 1 posto per il Comune di Gignod;

n. 1 posto per il Comune di Bionaz;

n. 3 posti a tempo indeterminato e pieno per l’Unité Mont-Cervin e precisamente:

n. 1 posto per il Comune di Valtournenche;

n. 2 posti per il Comune di Verrayes;

n. 1 posto a tempo indeterminato a 18 ore settimanali per l’Unité Mont-Cervin e precisamente:

n. 1 posto per il Comune di Antey-Saint-André.
Art. 3 - RISERVA DI POSTI PER LE FORZE ARMATE
1.
Ai sensi dell'articolo 1014, commi 3 e 4 e dell'articolo 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, i seguenti posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate:

n. 1 posto tra quelli banditi per il Comune di Ayas;

n. 1 posto per il Comune di Brusson;

n. 1 posto per il Comune di Emarèse;

n. 1 posto per il Comune di Saint-Christophe;

n. 1 posto tra quelli banditi per il Comune di Verrayes;

n. 1 posto per il Comune di Bionaz;

n. 1 posto per il Comune di Gignod;
2.
In fase di redazione delle graduatorie finali, la riserva dei posti si applica solo per i Comuni per i quali la stessa è esplicitamente prevista a bando.
3.
Le frazioni di posto riservate alle categorie di cui all'articolo 1014, comma 3 e all'articolo 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, saranno accantonate separatamente da ciascun ente coinvolto nella procedura per cumularle ad altre sino al raggiungimento dell'unità e quindi del posto da riservare, ai sensi del comma 4 del succitato art. 1014.
4.
I soggetti destinatari della riserva di posti sono tutti i volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4, rispettivamente ferma di 1 anno e di 4 anni), i volontari in ferma breve (VFB) triennale e gli ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.
Art. 4 - REQUISITI DI AMMISSIONE
1.
Per la partecipazione alla procedura selettiva è richiesto il possesso del titolo finale di studio di istruzione secondaria di secondo grado di geometra o di costruzioni, ambiente e territorio (CAT). Per il titolo di studio conseguito all'estero si deve far riferimento a quanto disposto dal successivo art. 5.
2.
Sono considerate assorbenti le seguenti lauree:
-
triennali: scienze dell'architettura (L-17); scienze e tecniche dell'edilizia (L-23); scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21); ingegneria civile e ambientale (L-7); scienze e tecnologie agrarie e forestali (L-25);
-
magistrali: architettura del paesaggio (LM-3), architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4), ingegneria civile (LM-23); ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); ingegneria della sicurezza (LM- 26); ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM-35); pianificazione territoriale urbanistica e
ambientale (LM-48); scienze e tecnologie forestali e ambientali (LM-73);
-
nonché i corrispondenti diplomi di laurea vecchio ordinamento, o diplomi di laurea equipollenti per legge o equiparati ai sensi al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 "Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM) ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici" e del Decreto Interministeriale 11 novembre 2011 "Equiparazione dei diplomi delle scuole dirette a fini speciali, istituite ai sensi del DPR 162/1982, di durata triennale, e dei diplomi universitari, istituiti ai sensi della L. 341/1990, della medesima durata, alle lauree ex D.M.
509
/99 e alle lauree ex D.M. 270/2004, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici".
3.
Il candidato deve, inoltre, possedere i seguenti requisiti generici:
a)
con riguardo alla cittadinanza, essere in una delle seguenti condizioni:
-
cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
-
familiare di un cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-
cittadino di Paesi terzi titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b)
avere raggiunto il 18° anno di età;
c)
avere l'idoneità fisica alle mansioni richieste per il profilo di cui trattasi. L'Unité sottoporrà a visita medica preassuntiva i vincitori della procedura selettiva ed i candidati eventualmente chiamati ad assumere servizio, per verificare l'idoneità alla mansione;
d)
conoscere le lingue italiana e francese;
e)
non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
f)
essere in posizione regolare nei riguardi dell'obbligo di leva, per i soli cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
g)
non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato per motivi disciplinari dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
h)
non avere riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione. I candidati sono tenuti, a tal fine, a dichiarare tutte le eventuali condanne (comprese le sentenze di patteggiamento equiparate alla condanna) e provvedimenti riportati.
4.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, nonché al momento della stipulazione del contratto.
Art. 5 - TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL'ESTERO
1.
I candidati, in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, pena la non ammissione alla procedura selettiva, devono dichiarare all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione:
a)
(esclusivamente per il diploma di geometra) di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza del titolo di studio straniero a quello italiano o di aver avviato l'iter procedurale per l'equipollenza del titolo di studio c/o l'Ufficio riconoscimento titoli di studio della Sovraintendenza agli Studi - Piazza A. Deffeyes, 1 - Aosta (per i residenti in Valle d'Aosta) o presso i competenti uffici provinciali o regionali (per i non residenti);
oppure
b)
(per qualsiasi titolo) ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 165/2001, di aver avviato l'iter procedurale di riconoscimento del titolo di studio inoltrando la relativa richiesta al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca mediante raccomandata A/R, entro il termine di scadenza del bando, utilizzando il modulo disponibile sul sito www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-econtrolli/modulistica nonché sul sito istituzionale della Regione Valle d'Aosta, nella sezione concorsi/normativa.
2.
Al fine dell'ammissione alla procedura selettiva è necessario altresì far pervenire all'Unité des Communes valdôtaines Evançon copia del modulo di richiesta di equipollenza o equivalenza del titolo di studio, unitamente alla ricevuta di spedizione dello stesso, entro le ore 12:00 del termine di scadenza del bando, a pena di esclusione dalla procedura selettiva, con una delle seguenti modalità:

allegando tali documenti alla domanda online, in formato elettronico;

(solo se non allegati alla domanda online) tramite:
-
spedizione a mezzo raccomandata A/R all'Unité des Communes valdôtaines Evançon, via delle Murasse n. 1/d – 11029 Verrès (AO);
-
invio con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.cmevancon.vda.it tramite la propria personale casella PEC;
-
consegna a mano presso gli uffici dell'Unité des Communes valdôtaines Evançon, via delle Murasse n. 1/d a Verrès, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
In questo caso il Segretario Generale dispone l'ammissione sotto condizione del candidato.
3.
La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del personale dell'Ufficio protocollo.
4.
Il candidato, all'atto della stipula del contratto, deve dichiarare di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza/determina di equivalenza, ai sensi della vigente normativa, indicando gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni; in caso contrario il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato.
Art. 6 - DICHIARAZIONI DA FORMULARE NELLA DOMANDA ON-LINE
1.
Il candidato nella domanda on-line deve dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 e s.m.i., e consapevole delle sanzioni previste dall'art.39, comma 1, della citata legge, nonché dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., per le ipotesi di falsità in atti, di uso di atti falsi e di dichiarazioni mendaci:
ANAGRAFICA
a)
il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita;
b)
il codice fiscale;
c)
la residenza e, ove differente, il recapito cui devono essere inviate le comunicazioni relative alla procedura selettiva;
d)
i recapiti telefonici, l'indirizzo e-mail ed un eventuale indirizzo PEC (la casella PEC deve essere strettamente personale);
e)
gli estremi di un documento d'identità in corso di validità;
REQUISITI GENERICI
f)
di aver versato o di versare il contributo di ammissione, di cui al successivo art. 10, entro la data di scadenza del bando allegando, eventualmente, la ricevuta di versamento;
g)
il possesso della cittadinanza italiana ovvero l'appartenenza ad uno Stato membro dell'Unione Europea o, pur non essendo cittadino di uno Stato membro, di essere titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e familiare di un cittadino italiano o di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
h)
il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; per il cittadino non italiano, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi che ne impediscono o limitano il godimento;
i)
di non avere riportato condanne penali o provvedimenti di prevenzione o altre misure che escludono, secondo la normativa vigente, la costituzione di un rapporto di impiego con una pubblica amministrazione. I candidati sono tenuti, a tal fine, a dichiarare tutte le eventuali condanne (comprese le sentenze di patteggiamento equiparate alla condanna) e provvedimenti riportati, verificando, prima della presentazione della domanda di partecipazione alla procedura, la propria posizione se del caso mediante la richiesta della visura del casellario giudiziale;
j)
di non essere stato destituito, dispensato ovvero licenziato per motivi disciplinari dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
k)
la posizione nei riguardi dell'obbligo di leva solo per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
1)
di aver raggiunto il 18° anno di età;
REQUISITI SPECIFICI
m)
il titolo di studio di cui all'art. 4, comma 1 o 2, l'indicazione dell'Istituzione scolastica/Università e del Comune presso il quale è stato conseguito, nonché l'anno scolastico/accademico di conseguimento;
n)
(eventuale) di aver ottenuto la dichiarazione di equipollenza o di aver avviato l'iter procedurale di riconoscimento del titolo di studio estero, esclusivamente per i titoli conseguiti all'estero, di cui all'art. 5 del bando;
o)
la lingua, italiana o francese, in cui intendono sostenere le prove d'esame, di cui al successivo art. 15 del bando;
p)
la lingua italiana o francese, in cui si intende effettuare l'accertamento linguistico, diversa da quella scelta per le prove d'esame, oppure la richiesta di esonero dall'accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana ricorrendo uno dei casi previsti dall'art. 14 del bando;
q)
(eventuale) la richiesta di prove differenziate di cui al successivo art. 14, commi 5 e 6;
r)
(eventuale) la richiesta di sostenere le prove d'esame con l'uso di strumenti di ausilio/compensativi e di tempi aggiuntivi, o di sostituire le prove scritte con un colloquio orale, di cui ai successivi artt. 7 e 8 del bando;
s)
i titoli che danno luogo a preferenza, di cui al successivo art. 17 del bando;
2.
Le dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti di cui al comma 1, ad eccezione delle certificazioni mediche nei casi previsti alle lettere r), ed s), esimono il candidato dalla presentazione contestuale di qualsiasi documento, ai sensi della normativa vigente.
Art. 7 - DICHIARAZIONE PER IL CANDIDATO CON DISABILITA'
1.
Il candidato con disabilità sostiene le prove della procedura selettiva con l'uso degli strumenti di ausilio e dei tempi aggiuntivi, eventualmente richiesti, in relazione alla sua situazione personale e conseguentemente deve:
a)
specificare, nell'istanza di partecipazione alla procedura selettiva, lo strumento di ausilio in relazione alla propria disabilità, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi (art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 - Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
b)
produrre, entro il termine di scadenza del bando, copia della certificazione attestante la disabilità, rilevata a seguito di accertamento medico (art. 4 della legge n. 104/1992), con una delle seguenti modalità:

allegandola alla domanda online, in formato elettronico;

(solo se non allegata alla domanda online) tramite:
-
spedizione a mezzo raccomandata A/R all'Unité des Communes valdôtaines Evançon, via delle Murasse n. 1/d – 11029 Verrès (AO);
-
invio con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.cm- evancon.vda.it tramite la propria personale casella PEC;
-
consegna a mano presso gli uffici dell'Unité des Communes valdôtaines Evançon in via delle Murasse n. 1/d – Verrès, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
2.
La certificazione di cui sopra deve pervenire all'Unité des Communes valdôtaines Evançon, qualunque sia il mezzo scelto per l'inoltro, entro le ore 12:00 del termine di scadenza del bando. La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata dal timbro apposto.
3.
Il candidato che non presenta la certificazione medica entro il termine di scadenza del bando è tenuto a sostenere l'accertamento linguistico e le prove d'esame senza gli strumenti d'ausilio e i tempi aggiuntivi richiesti.
4.
In caso di svolgimento delle prove a distanza con l'utilizzo di mezzi telematici sarà onere del candidato dotarsi degli strumenti compensativi accordati, con particolare riferimento ad eventuali programmi di video scrittura, dettatore vocale o di lettura vocale, nel rispetto delle disposizioni impartite dall'Unité
des Com
munes valdôtaines Evançon e/o dall'operatore economico eventualmente incaricato dello svolgimento delle prove.
Art. 8-DICHIARAZIONE PER IL CANDIDATO AFFETTO DA DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)
1.
In attuazione delle disposizioni di cui al Decreto del Ministro per la Pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e della politiche sociali e il Ministro per le disabilità, in data 09 novembre 2021 (Modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per i soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento), i soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) possono chiedere di sostituire le prove scritte con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove.
2.
La possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio orale è concessa sulla base della documentazione presentata che attesti una grave e documentata disgrafia e disortografia. Il colloquio orale ha analogo e significativo contenuto disciplinare delle prove scritte.
3.
L'adozione delle misure sarà determinata ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita con le modalità stabilite nel presente articolo.
4.
Il candidato con diagnosi di DSA, nella domanda di partecipazione, ai sensi dell'articolo 14, comma 5 del Regolamento regionale 12 febbraio 2013, n. 1, e delle norme sopracitate, deve:
-
fare esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità, selezionando l'opzione tra:

colloquio orale;

strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, di cui all'articolo 4 del Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 09 novembre 2021;

prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove;
-
documentare ed esplicitare con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica la propria necessità:

allegando tali documenti alla domanda online, in formato elettronico;

(solo se non allegati alla domanda online) tramite:
o
spedizione a mezzo raccomandata A/R all'Unité des Communes valdôtaines Evançon – via delle Murasse n. 1/d – 11029 Verrès;
o
invio con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.cm-evancon.vda.it tramite la propria personale casella PEC;
o
consegna a mano presso gli uffici dell'Unité des Communes valdôtaines Evançon – via delle Murasse n. 1/d – Verrès, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
5.
La certificazione di cui sopra deve pervenire all'Unité des Communes valdôtaines Evançon, a pena di decadenza dal beneficio, qualunque sia il mezzo scelto per l'inoltro, entro le ore 12:00 del termine di scadenza del bando. La data di acquisizione della documentazione è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del personale dell'Ufficio protocollo.
6.
Il candidato che non presenta la certificazione entro il termine di scadenza del bando è tenuto a sostenere l'accertamento linguistico e le prove d'esame senza la misura dispensativa o gli strumenti compensativi richiesti.
7.
In caso di svolgimento delle prove a distanza con l'utilizzo di mezzi telematici sarà onere del candidato dotarsi degli strumenti compensativi accordati, con particolare riferimento ad eventuali programmi di video scrittura, dettatore vocale o di lettura vocale, nel rispetto delle disposizioni impartite dall'Unité des Communes valdôtaines Evançon, e/o dall'operatore economico eventualmente incaricato dello svolgimento delle prove.
Art. 9 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - TERMINE E MODALITÀ
1.
La domanda di ammissione, prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, deve pervenire entro il 23 gennaio 2025. La procedura informatica di presentazione delle domande verrà disattivata tassativamente alle ore 24.00 della suddetta data e, pertanto, dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione della domanda di partecipazione.
2.
Il candidato, per poter presentare la propria candidatura, deve obbligatoriamente essere in
possesso dello SPID o di CIE.
3.
La domanda di ammissione alla procedura selettiva deve essere redatta esclusivamente in forma telematica, accedendo alla piattaforma dal link https://entilocalivda.iscrizioneconcorsi.it/
4.
È esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione. Pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità non verranno prese in considerazione.
6. L’Ente si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte.
7. La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione, che supporti e abbia abilitati JavaScript e cookies. È possibile accedere alla piattaforma anche da dispositivi mobili (smartphone, tablet).
8. Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale l’ente non si assume alcuna responsabilità.
Art. 10 - CONTRIBUTO DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA SELETTIVA
1.
Il candidato deve, entro il termine di scadenza del bando, pena l'ammissione con riserva, effettuare un versamento, non rimborsabile, dell'importo di euro 10,00 (dieci), intestato all'Unité des Communes valdôtaines Evançon con la seguente causale di versamento: "Cognome e nome - Procedura selettiva geometri (Cat. C - Pos. C2)" (indicare il cognome e nome del candidato che intende partecipare alla procedura selettiva);
2.
Il versamento deve avvenire direttamente dal sito dell’Unité des Communes valdôtaines Evançon, al seguente link https://www.cm-evancon.vda.it/home.html;
3.
Occorre procedere mediante la funzione “Pagamenti con PagoPA” - selezionare “Unione dei Comuni valdostani Evançon” - cliccare su “Pagamento spontaneo” – diritti diversi – causale “introiti e rimborsi diversi”; Il controllo dell'avvenuto pagamento è effettuato d'ufficio.
4.
All’ atto della compilazione della domanda online di partecipazione alla procedura, il candidato che abbia già provveduto al pagamento deve allegare alla domanda la ricevuta di pagamento, recapitata all’ interessato tramite posta elettronica all’ esito della procedura di pagamento elettronico, caricando il relativo file.
5.
Il controllo dell’avvenuto pagamento è effettuato d’ufficio.
Art. 11 - PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON-LINE
1.
Per procedere alla compilazione della domanda il candidato deve essere munito di Identità Digitale (SPID/CIE/CNS).
2.
Il candidato non ancora registrato nella piattaforma presente sul sito dell’Unité des Communes Valdôtaines Evançon dovrà:
a) Collegarsi al sito istituzionale dell’Unité des Communes valdôtaines Evançon nella sezione dedicata ai concorsi e selezionare l’icona oppure collegarsi direttamente all’indirizzo:
https://entilocalivda.iscrizioneconcorsi.it;
b) Selezionare l’icona e autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID/CIE/CNS);
c) Entrare nella pagina di registrazione, completare e confermare i dati personali richiesti e prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali;
d) Entrare nella sezione “selezioni” e scegliere la procedura dall’elenco dei concorsi cui è possibile iscriversi on-line;
e) Compilare il modulo di iscrizione on–line in tutte le sue parti; il candidato può accedere più volte alla propria domanda e compilare/modificare/correggere/cancellare i dati inseriti, utilizzando i bottoni “compila” e “salva”;
f) Occorre cliccare, nel menù a sinistra, su “conferma e invio” una volta terminata la compilazione, al fine di inviare definitivamente la domanda di partecipazione al concorso.
3. Il candidato già registrato sulla piattaforma presente sul sito dell’Unité des Communes valdôtaines Evançon dovrà:
a) Collegarsi al sito istituzionale dell’Unité des Communes valdôtaines Evançon nella sezione dedicata ai concorsi e selezionare l’icona oppure collegarsi direttamente all’indirizzo: https://entilocalivda.iscrizioneconcorsi.it;
b) Selezionare l’icona e autenticarsi scegliendo una delle modalità tra quelle proposte (SPID/CIE/CNS);
c) Completare la domanda con le medesime modalità previste alle lettere d) - f) del comma 2.
4. Le richieste di assistenza tecnica relative all’utilizzo del portale web e le eventuali informazioni di ordine generale sul presente bando possono essere avanzate tramite l'apposita funzione disponibile nella sezione “Richiedi assistenza” presente nel pannello a sinistra delle pagine web. Le risposte ai quesiti posti saranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni degli uffici, entro 3 giorni lavorativi. Non saranno presi in considerazione i quesiti inviati nei 3 giorni antecedenti al termine di presentazione delle candidature di cui all’articolo 9. Si suggerisce di leggere attentamente la sezione “Domande frequenti” e il documento recante “Manuale istruzioni” per l’uso della procedura, disponibile nel pannello di sinistra delle varie pagine e nella home page del portale web.
5. Il candidato riceve un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta iscrizione al concorso, è onere del candidato accertarsi della ricezione suddetta entro il termine di scadenza del bando.
6. Nel caso di inserimenti errati, il candidato può richiedere l’annullamento della domanda presentata, utilizzando le richieste di assistenza. Una volta accolta tale richiesta, il candidato troverà l’icona per procedere all’annullamento sotto alla scritta “Annulla” nella pagina di riepilogo dei concorsi aperti. L’annullamento e la presentazione di una nuova domanda devono avvenire entro il termine di scadenza del bando.
7. I candidati sono invitati ad utilizzare il link “Richiesta di assistenza” esclusivamente per problemi tecnici riscontrati in fase di registrazione o iscrizione e a contattare l’Ufficio concorsi telefonicamente o tramite posta elettronica per ogni altra informazione inerente la procedura.
Art. 12 - ESCLUSIONI DALLA PROCEDURA SELETTIVA
1.
L'esclusione dalla procedura selettiva è prevista nei seguenti casi:
a)
mancato possesso dei requisiti richiesti all'art. 4 del bando;
b)
omissione nella domanda online delle dichiarazioni prescritte dal precedente art. 6, comma 1, lett. a), h), i), j), n), del bando;
c)
presentazione della domanda con modalità diversa da quelle indicate all'art. 9 del bando;
d)
mancata regolarizzazione della domanda nei termini, nel caso di ammissione con riserva,
compreso l'omesso versamento del contributo di ammissione di cui all'art. 10;
e)
mancata consegna della copia della dichiarazione di equipollenza/equivalenza o della copia del modulo di richiesta di equipollenza/equivalenza del titolo di studio conseguito all'estero, unitamente alla ricevuta di spedizione (art. 5 del bando), entro il termine di scadenza del bando.
2.
L'esclusione dalla procedura selettiva è comunicata al candidato mediante il mancato inserimento del nominativo tra i candidati ammessi alle varie fasi della selezione e pubblicata sul sito dell'Unité des Communes valdôtaines Evançon raggiungibile al link https://www.cm-evancon.vda.it/bandi-di-concorso.html.
3.
L'Unité des Communes valdôtaines Evançon non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni afferenti alla procedura selettiva dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, né per eventuali ritardi dovuti a disguidi postali o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 13 - AMMISSIONI E AMMISSIONI CON RISERVA
1.
La comunicazione dell'elenco dei candidati ammessi, dei candidati ammessi sotto condizione e dei candidati ammessi con riserva, con la specificazione delle integrazioni necessarie e la data entro la quale sanare le irregolarità, è pubblicata sul sito istituzionale dell'Unité des Communes valdôtaines Evançon nella sezione Concorsi. La data di pubblicazione ha valore di comunicazione diretta ai destinatari e non verranno effettuate comunicazioni con altri mezzi.
2.
Il candidato ammesso con riserva, entro il termine perentorio di dieci giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell'elenco di cui al punto precedente sul sito istituzionale, deve sanare le irregolarità riscontrate mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare all'Unité des Communes valdôtaines Evançon o, nel caso di ammissione con riserva per omesso versamento del contributo di ammissione di cui all'articolo 10 del bando, mediante versamento del contributo stesso e presentazione della ricevuta di pagamento, con una delle seguenti modalità:
-
spedizione a mezzo raccomandata A/R all'Unité des Communes valdôtaines Evançon, via delle Murasse n. 1/d – 11029 Verrès (AO);
-
invio con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.cm-evancon.vda.it tramite la propria personale casella PEC;
-
consegna a mano presso l'Unité des Communes valdôtaines Evançon dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
3.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione deve pervenire, qualunque sia il mezzo scelto per l'inoltro, a pena di esclusione della procedura selettiva, entro le ore 12:00 del termine ultimo indicato nella comunicazione. La data di acquisizione delle dichiarazioni sostitutive è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto a cura del personale dell'Ufficio protocollo. Se il termine scade in un giorno festivo, è prorogato al primo giorno lavorativo immediatamente successivo.
4.
Nel caso in cui il candidato ammesso con riserva, per omesso versamento del contributo di ammissione di cui all'articolo 10, non provveda al relativo pagamento entro il termine di cui al comma 2, lo stesso è escluso dalla procedura ai sensi dell'articolo 14, comma 6 del regolamento regionale n. 1/2013.
Art. 14 -ACCERTAMENTO LINGUISTICO
1.
Il candidato deve sostenere un esame preliminare consistente nell'accertamento della conoscenza della lingua italiana o francese. L'accertamento, effettuato sulla lingua diversa da quella scelta dal candidato nella domanda di ammissione alla procedura selettiva per lo svolgimento delle prove d'esame di cui all’ art. 15 del bando, consiste in una prova scritta ed una prova orale, riguardanti la sfera pubblica e la
sfera professionale,
strutturate secondo le modalità disciplinate con deliberazioni della Giunta regionale n. 4660 del 3 dicembre 2001 e n. 1501 del 29 aprile 2002.
2.
La tipologia della prova è pubblicata sul II supplemento ordinario del Bollettino ufficiale della Valle d'Aosta n. 23 del 28 maggio 2002, nonché visionabile sul sito istituzionale della Regione
- Sezione concorsi. Le guide per il candidato utili alla preparazione delle prove sono state pubblicate sui supplementari I e II del Bollettino ufficiale della Regione Valle d'Aosta n. 49 del 12 novembre 2002; le stesse sono inoltre in consultazione presso le biblioteche della Valle d'Aosta e visionabili sul sito istituzionale della Regione - Sezione concorsi.
3.
Il candidato che non riporta una votazione di almeno 6/10 in ogni prova, scritta e orale, non è ammesso alle prove del concorso di cui al successivo articolo 15 del bando.
4.
Sono esonerati dall'accertamento linguistico:
a)
(esclusivamente per l'accertamento della conoscenza della lingua francese) coloro che hanno conseguito il diploma di maturità valido per l'iscrizione all'università in una scuola della Valle d'Aosta a partire dall'anno scolastico 1998/99, qualora la sezione riservata all'attestazione della piena conoscenza della lingua francese riporti la relativa votazione;
b)
coloro che sono in possesso di un accertamento valido alla data del 13 marzo 2013 (data di entrata in vigore del regolamento regionale 1/2013), superato in concorsi, selezioni o procedure non concorsuali per la "categoria C - posizioni C1 e C2" o per la categoria D/qualifica dirigenziale, banditi dall'Amministrazione regionale, dagli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, dagli enti locali e loro forme associative, dall'Università della Valle d'Aosta (per il personale tecnico-amministrativo) o dall'Azienda regionale sanitaria USL della Valle d'Aosta (in quest'ultimo caso l'accertamento deve essere stato effettuato con le stesse modalità previste per gli enti di cui all'art. 1, regolamento regionale n. 1/2013). In tal caso nella domanda di partecipazione il candidato è tenuto a specificare l'ente, l'anno e il relativo concorso, procedura selettiva, selezione o procedura non concorsuale in cui ha superato la prova di accertamento della lingua.
L'accertamento linguistico superato in data anteriore al 13 marzo 2013 conserva, ai fini dell'esonero:
validità permanente per il personale assunto a tempo indeterminato (articolo 7, comma 6 del regolamento regionale n. 6/1996);
validità permanente per i soggetti, ivi compreso il personale assunto a tempo determinato, che abbiano superato l'accertamento e che abbiano frequentato i corsi di aggiornamento linguistico, con periodicità quadriennale e durata minima di venti ore (articolo 7, comma 7 del regolamento regionale n. 6/1996, come modificato dall'articolo 1, comma 1 del regolamento regionale n. 1/2008);
validità di quattro anni negli altri casi;
c)
coloro che hanno superato la prova in concorsi, selezioni o procedure non concorsuali per la "categoria C - posizioni Cl e C2" o per la categoria D/qualifica unica dirigenziale, banditi dall'Amministrazione regionale, dagli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, dagli enti locali e loro forme associative, dall'Università della Valle d'Aosta (per il personale tecnico-amministrativo) o dall'Azienda regionale sanitaria USL della Valle d'Aosta (in quest'ultimo caso l'accertamento deve essere stato effettuato con le stesse modalità previste per gli enti di cui all'art. 1 del regolamento regionale n. 1/2013) successivamente alla data del 13 marzo 2013 (data di entrata in vigore del regolamento regionale n. 1/2013). In tal caso, nella domanda di partecipazione il candidato è tenuto a specificare l'ente, l'anno e il relativo concorso, procedura selettiva, selezione o procedura non concorsuale in cui ha superato la prova di accertamento della lingua;
d)
coloro che sono in possesso del diploma DELF B2 (Diplôme d'études en langue française) e DALF Cl o C2 (Diplôme approfondi de langue française).
e)
coloro che sono in possesso della certificazione di superamento della prova di accertamento linguistico di cui alla Legge regionale 8 marzo 1993, n. 12 (Accertamento della piena conoscenza della lingua francese per il personale ispettivo, direttivo, docente ed educativo delle istituzioni scolastiche dipendenti
dalla Regione).
5.
È soggetto ad esonero o a prove differenziate il candidato cui sia stata riconosciuta una tipologia di invalidità indicata dalla tabella pubblicata sul sito istituzionale della Regione https://www.regione.vda.it/amministrazione/concorsi/guida accertamento linguistico i.asp, approvata con deliberazione della giunta regionale 4660/2001, da comprovarsi con idonea documentazione da consegnare all'Unité des Communes valdôtaines Evançon con le modalità indicate all'articolo 7 del bando.
6.
Il candidato con disabilità psichica o sensoriale, associata a massicce difficoltà di eloquio, di comunicazione e di comprensione del linguaggio verbale o scritto, accertata dalla commissione di cui all'articolo 4, legge 104/1992, è esonerato dalla prova di accertamento linguistico. Il candidato deve consegnare all'Unité des Communes valdôtaines Evançon apposita certificazione medica, con le modalità indicate all'articolo 7 del bando.
7.
Il candidato che richiede l'esonero o prove differenziate è tenuto a dichiarare ogni elemento utile a comprovare l'esonero dall'accertamento linguistico preliminare o la necessità di ausili; in caso contrario è ammesso con riserva. Se lo stesso non provvede a sanare l'irregolarità riscontrata entro il termine assegnatogli è tenuto a sostenere l'accertamento.
8.
Il candidato è tenuto a dichiarare e ad allegare autocertificazione ovvero documentazione utile a comprovare l'esonero dall'accertamento linguistico preliminare, inserendo le informazioni sopraindicate; in caso contrario è ammesso con riserva; se lo stesso non provvede a sanare l'irregolarità riscontrata entro il termine assegnatogli è tenuto a sostenere l'accertamento linguistico;
9.
L'accertamento linguistico conseguito con esito positivo presso l'Amministrazione regionale, gli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, gli enti locali e loro forme associative, l'Università della Valle d'Aosta (per il personale tecnico-amministrativo) e presso l'Azienda regionale sanitaria USL della Valle d'Aosta (in quest'ultimo caso l'accertamento deve essere stato effettuato con le stesse modalità previste per gli enti di cui all'art. 1 del regolamento regionale n. 1/2013) o il conseguimento di un diploma di cui alla lettera d) del presente articolo, successivamente alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva unica deve essere comunicato dal candidato all’ Unité des Communes valdôtaines Evançon entro il giorno antecedente l'inizio delle prove di accertamento linguistico, al fine di poter beneficiare dell'esonero; in caso contrario, il candidato deve risostenere la prova. Il candidato è tenuto a specificare l'ente, l'anno e il relativo concorso, procedura selettiva, selezione o procedura non concorsuale, nel quale ha superato la prova di accertamento della lingua.
10.
L'accertamento linguistico, conseguito con esito positivo, conserva validità permanente per tutti gli enti di cui all' articolo 1 del regolamento regionale n. 1/2013 e presso l'Azienda regionale sanitaria USL della Valle d'Aosta, in relazione alla categoria C - posizioni Cl e C2 e alle categorie/posizioni inferiori.
Art. 15 - PROVE D'ESAME
1.
Le prove d'esame comprendono:
a)
una prova scritta, consistente in quesiti a risposta aperta, vertenti su:

Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36);

normativa urbanistica e di pianificazione territoriale in Valle d'Aosta (Legge regionale n.11/1998 e relative deliberazioni attuative);

legge regionale 4 agosto 2009, n. 24 (Misure per la semplificazione delle procedure urbanistiche e la riqualificazione del patrimonio edilizio in Valle d'Aosta) e relative
deliberazioni attuative;

normativa in materia di sicurezza e di salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e nei cantieri (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.)
b)
una prova orale vertente sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché sulle seguenti:

ordinamento dei Comuni, con particolare riferimento ai suoi organi (legge regionale 54/1998, Titolo II);

atto amministrativo e diritto di accesso ai documenti.
Art. 16 - INFORMAZIONI INERENTI ALLE PROVE D'ESAME
1.
Il calendario e il luogo delle prove stabiliti dalla Commissione esaminatrice, sono pubblicati sulla pagina web dell'Unité des Communes valdôtaines Evançon, al seguente link www.cm-evancon.vda.it - sezione Concorsi.
2.
La data di tale pubblicazione ha valore di comunicazione diretta ai destinatari ai fini del rispetto del termine di 15 giorni di preavviso da garantire ai candidati. L'ammissione ad ogni prova d'esame successiva è resa pubblica mediante affissione dell'elenco degli idonei sulla pagina web dell'Unité des Communes valdôtaines Evançon al seguente link www.cmevancon.vda.it - sezione Concorsi.
3.
La valutazione di ogni prova d'esame è espressa in decimi. L'ammissione ad ogni prova successiva è subordinata al superamento della prova precedente. Ogni prova si intende superata con una votazione minima di 6/10.
4.
Il candidato che non si presenta a sostenere le prove d'esame, nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, è dichiarato decaduto dalla procedura stessa, quale sia stata la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà del singolo. Il candidato non può chiedere alcuna variazione al calendario delle prove medesime.
5.
Il candidato deve presentarsi a tutte le prove munito di un documento di identità personale in corso di validità.
6.
Le prove di accertamento linguistico e/o di esame di svolgeranno in presenza o a distanza con l’utilizzo di mezzi telematici e nel rispetto di apposite linee guida. Della modalità di svolgimento di ciascuna prova (in presenza/a distanza), ivi comprese la disciplina delle linee guida e degli eventuali casi in cui è prevista l’inibizione dell’ingresso del candidato nell’area concorsuale, sarà data informazione ai candidati mediante pubblicazione nel sito istituzionale dell’Unité des Communes valdôtaines Evançon, nel termine di cui al comma 1. Non saranno in ogni caso previste modalità di svolgimento delle prove differenti a richiesta dei candidati.
Art. 17 - TITOLI CHE DANNO LUOGO A PREFERENZA
1.
Agli effetti della formazione della graduatoria, in caso di parità di merito i titoli di preferenza sono:
a)
gli insigniti di medaglia al valore militare;
b)
i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
c)
i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
d)
i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
e)
gli orfani di guerra;
f)
gli orfani di caduti per fatto di guerra;
g)
gli orfani di caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
h)
i feriti in combattimento;
i)
gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
j)
i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
k)
i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
1)
i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
m)
i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
n)
i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
o)
i genitori ed i vedovi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
p)
coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
q)
i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
r)
gli invalidi ed i mutilati civili;
s)
i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
2.
In armonia con quanto previsto dall'art. 38, comma 3, della legge costituzionale 26 febbraio 1948,
n. 4 (Statuto speciale per la Valle d'Aosta), a parità di merito, di merito e di titoli, o di titoli di preferenza di cui al precedente comma, sono preferiti:
a)
i residenti in Valle d'Aosta dalla nascita, gli emigrati valdostani ed i figli degli emigrati valdostani;
b)
i residenti in Valle d'Aosta da almeno dieci anni.
3.
Ad ulteriore parità di merito è preferito il candidato più giovane di età, ai sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
Art.18 - GRADUATORIA
1.
Il punteggio finale utile alla stesura delle graduatorie è dato dalla somma delle valutazioni ottenute dai candidati in ciascuna prova d’esame. La valutazione dell’accertamento linguistico preliminare non è conteggiata ai fini della determinazione della graduatoria.
2.
Gli atti e le graduatorie ufficiose sono rimessi dal Presidente della Commissione esaminatrice all’Unité des Communes valdôtaines Evançon per gli adempimenti di competenza. L’Unité des Communes valdôtaines Evançon procede alle verifiche di cui al successivo articolo 19 e ne trasmette le risultanze agli Enti coinvolti nella procedura unitamente alle bozze di graduatoria, ai fini della loro approvazione. Le graduatorie approvate saranno pubblicate sui siti istituzionali di ciascun Ente e nel Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
3.
Ai sensi dell’articolo 11 della Legge regionale 21 dicembre 2022, n. 32, al termine della procedura selettiva sono stilate tante graduatorie quanti sono gli enti convenzionati coinvolti nella procedura, e precisamente:
• Unité Evançon;
• Unité Grand-Paradis;
• Unité Mont-Cervin;
• Unité Mont-Émilius;
• Unité Grand-Combin;
4.
I candidati sono collocati nelle graduatorie degli Enti per cui hanno fatto espressa richiesta di assegnazione all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva.
5.
I candidati vincitori che hanno fatto richiesta di assegnazione in più Enti hanno diritto, seguendo l’ordine della graduatoria, di scegliere l’Ente e il posto presso il quale essere assunti.
6.
L’accettazione e la rinuncia all’assunzione a tempo indeterminato da parte dei vincitori e degli idonei ne determinano la cancellazione dalla graduatoria, fatto salvo quanto previsto dall’art. 31, comma 9, del r.r. 1/2013;
7.
Il vincitore o l’idoneo collocato in più graduatorie esitate da procedure selettive gestite in forma associata, una volta assunto a tempo indeterminato, decade dalle altre graduatorie in cui risulta collocato, fatto salvo quanto previsto all’art. 31, comma 9, del r.r. 1/2013.
8.
La rinuncia all’assunzione a tempo determinato da parte degli idonei non ne determina la cancellazione
dalla graduatoria, salvo la perdita, dopo la seconda rinuncia, del diritto ad essere chiamati per le
assunzioni a tempo determinato.
9.
Entro il termine di validità delle graduatorie, le Unités possono utilizzarle, a scorrimento, per la copertura di posti che si rendessero successivamente vacanti nell’ambito degli organici delle Unités o dei Comuni ad esse appartenenti.
Art. 19 - CONTROLLI SUL CONTENUTO DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
1.
L'Unité des Communes valdôtaines Evançon può effettuare i debiti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive acquisendo d'ufficio i relativi dati presso l'Amministrazione pubblica e i gestori di pubblici servizi che li detengono, ai sensi dell'articolo 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183.
2.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell'articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 n. 445/2000, decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell'articolo 33 della Legge regionale 6 agosto 2007,
n. 19.
Art. 20 - ASSUNZIONE IN SERVIZIO
1.
I candidati dichiarati vincitori della procedura selettiva, nonché i candidati chiamati, eventualmente, ad assumere servizio, sono invitati dall'ente nel termine di trenta giorni, prorogabili eventualmente di ulteriori trenta giorni per giustificati motivi, a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro.
Art. 21 - PERIODO DI PROVA
1.
Il contratto individuale di lavoro prevede l'effettuazione di un periodo di prova di sei mesi. Ai fini del compimento del suddetto periodo si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato.
2.
Decorsa la metà del periodo di prova, nel restante periodo ciascuna delle parti può recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso né di indennità sostitutiva del preavviso. Il recesso opera dal momento della comunicazione alla controparte. Il recesso dell'Amministrazione deve essere motivato.
3.
Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.
4.
Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianità dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
5.
Nel caso in cui il lavoratore assunto sia già titolare di un posto presso un ente del comparto, ha diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione, presso l'ente di provenienza e, in caso di recesso di una delle parti o di mancato superamento del periodo di prova rientra, a domanda, nella precedente categoria e profilo. La presente disposizione si applica anche al dipendente in prova proveniente da un ente di diverso comparto il cui contratto preveda analoga disciplina.
Art. 22 -DECADENZA DALLE GRADUATORIE
1. In caso di mancato rispetto del termine indicato all'articolo 20 del bando o in mancanza dei requisiti prescritti, il Segretario dell'Ente dispone, con proprio provvedimento, la decadenza del candidato dalla graduatoria.
Art. 23 - DIRITTO DI ACCESSO
2.
Il candidato ha facoltà di esercitare il diritto di accesso agli elaborati delle prove, alla conclusione del procedimento concorsuale, ai sensi dell'art. 43 della legge regionale n. 19/2007, con le modalità ivi previste.
Art. 24 - NORME APPLICABILI
1. Per quanto non previsto dal presente bando, si applicano le norme previste per l'assunzione in servizio del personale di cui alla legge regionale n. 22/2010 e al regolamento regionale n. 1/2013 e loro s.m.i. e le norme previste dal Testo di accordo delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie per il comparto unico della Valle d'Aosta sottoscritto il 13/12/2010 e s.m.i., nonché le disposizioni in materia di personale di cui alla legge regionale
n. 21/2022 e s.m.i.
Art. 25 – INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1.
L’ Unité des Communes Valdôtaines Evançon, con sede legale in Via delle Murasse, 1/d - 11029 Verrès (AO), CF 81005750070 e P. IVA 00574890075 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che tutti i trattamenti di dati personali raccolti al fine dell’espletamento delle attività connesse e strumentali alla procedura selettiva, saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
2.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati da Lei forniti, a Lei riferiti o, in quanto indispensabili, relativi a Suoi familiari o conviventi, saranno raccolti e trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:
a) Accertamento dell’assenza di cause ostative alla partecipazione e verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione ai concorsi e alle selezioni.
b) Gestione dei concorsi e delle selezioni, in tutte le loro fasi, compresa la pubblicazione della graduatoria e l’eventuale successiva assunzione in servizio.
Il trattamento dei dati non è subordinato al consenso in quanto è necessario per adempiere ad obblighi previsti da prescrizioni normative nazionali e comunitarie (art. 6, par. 1, let. c del GDPR), per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico (art. 6, par. 1, let. e del GDPR), per finalità di trasparenza e prevenzione dei conflitti di interesse (art. 6, par. 1, let. c ed e del GDPR).
3.
Tipologia dei dati e natura del conferimento
I dati trattati sono i dati anagrafici, personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, CF, residenza, cittadinanza), di contatto, il documento di identità, il curriculum vitae, titoli, ecc., eventuali esiti di concorsi e quanto da Lei fornito al momento della presentazione della domanda di partecipazione per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio, e l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’esclusione dal concorso o dalla selezione.
Potranno inoltre essere raccolte e trattate particolari categorie di dati inerenti dati giudiziari (es.: condanne penali) e stato di salute (es.: disabilità, anche temporanee).
Tali dati sono da Lei conferiti volontariamente ed esclusivamente per consentire al titolare l'esercizio delle sue funzioni pubbliche nel tutelare i suoi interessi o nell'erogazione dei servizi che richiede ai fini della partecipazione.
Per tale motivo, pur essendo di natura particolare, ai sensi dell'art.9 par. 2 del GDPR non le viene richiesto il consenso al trattamento.
4.
Destinatari e categorie di destinatari
Il trattamento sarà svolto esclusivamente da soggetti a ciò debitamente autorizzati per iscritto dal Titolare, conformemente alle istruzioni ricevute. Per il perseguimento delle finalità sopra indicate potrebbe essere necessario che il Titolare comunichi i Suoi dati in forma cartacea o informatica, a soggetti, anche esterni incaricati dal titolare, tra cui i membri della Commissione esaminatrice del concorso, altri soggetti pubblici o privati (ad esempio Pubbliche Amministrazioni, autorità giudiziaria, banche, società assicurative, ecc.) quando ciò sia previsto dalla legge o dai regolamenti e nei limiti dagli stessi fissati o sia necessario per il perseguimento dei fini istituzionali, terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte del Titolare, in relazione ai
quali eseguono operazioni di trattamento di Dati Personali e sono designate Responsabili del trattamento e vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti.
I dati non saranno soggetti a diffusione salvo che la pubblicazione degli stessi sia prevista per legge nella sezione Albo on line e Amministrazione trasparente del sito web istituzionale del titolare.
5.
Trasferimento dati personali ad un paese terzo o organizzazioni internazionali
Non è previsto il trasferimento dei Suoi dati personali presso un paese Terzo o organizzazioni internazionali.
6.
Periodo di conservazione
I dati personali oggetto del trattamento saranno conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento della procedura concorsuale e in ragione delle potenziali azioni legali esercitabili, ricorsi e/o contenziosi.
Successivamente, alla conclusione del procedimento amministrativo o giudiziario, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione prevista per la Pubblica Amministrazione.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti dell’interessato (ad esempio diritto di accesso, cancellazione, rettifica, ecc.) non potranno più essere esercitati.
7.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione “diritto all’oblio”, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 - diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante, potrà esercitare i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta e il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
8.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati delle persone fisiche trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.
9.
Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è l’Unité des Communes Valdôtaines Evançon, con sede legale in Via delle Murasse, 1/d - 11029 Verrès (AO). I dati di contatto sono: tel. 0125929269 - e-mail: info@cm-evancon.vda.it, protocollo@pec.cm-evancon.vda.it.
È stato individuato il Responsabile della protezione dei dati, dott.ssa M.V.Giusti, i cui dati di contatto sono: giusti.valeria@pec.it.
All’interno dell’Ente, i soggetti che possono venire a conoscenza dei Dati sono esclusivamente quelli che, in ragione dei propri incarichi e delle proprie mansioni, sono stati Autorizzati al trattamento ai sensi del Reg. UE 2016/679.
ART. 27 - INFORMAZIONI VARIE
1.
Per informazioni relative alla modalità di compilazione della domanda on-line il candidato potrà rivolgersi al servizio di assistenza dedicato così come indicato all'articolo 11 del bando.
2.
Altre eventuali informazioni di ordine generale potranno essere richieste all’Unité des Communes valdôtaines Evançon telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00 (0125/929269 int. 5) oppure tramite e-mail all'indirizzo info@cm-evancon.vda.it.
IL SEGRETARIO DELL'ENTE
VICQUERY SERGIO

Tipo documento Bando di concorso , Documento Albo Pretorio ,
Numero e data n. del 27-12-2024
Data di pubblicazione 27 Dicembre 2024
Oggetto BANDO DI PROCEDURA SELETTIVA UNICA, IN FORMA ASSOCIATA, PER ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI 19 COLLABORATORI (CATEGORIA C- POSIZIONE C2), NEL PROFILO DI GEOMETRA, DA ASSEGNARE AGLI ORGANICI DEI COMUNI DEL COMPRENSORIO DELLE UNITÉS DES COM
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri